La Casa dello Sport

Sesto Città dello Sport, lo deve essere nei fatti, non solo con uno slogan. Per essere  la “casa” dello sport, di tutti gli sport il primo passo è un diverso e concreto coinvolgimento delle società/associazioni sportive e delle scuole nelle decisioni e nei processi attuativi, compresa la realizzazione di nuove infrastrutture.

Il centro sportivo è la principale struttura su cui contiamo. É stato un centro di eccellenza e deve tornare ad esserlo con la manutenzione e gli investimenti necessari  e dimenticati da anni. 

LE NOSTRE PROPOSTE

  • CENTRO SPORTIVO: sarà priorità assoluta a partire dalla pista di atletica, ai campi di calcio, alle strutture di basket, tennis, alle tribune…, trovando nuove forme di collaborazione e gestione con TUTTE le società.

  • NUOVA PALESTRA COMUNALE: è una necessità, ma il progetto  mai  realizzato appare in conflitto con la realtà del centro sportivo, è quindi necessario rivederlo e discutere con i soggetti interessati le caratteristiche e la collocazione.

  • SPORT E BENESSERE: per promuovere il benessere e la salute attraverso il movimento occorre coinvolgere tutta la città, in tutte le sue forme di associazione e partecipazione. Ci faremo carico della promessa mancata di ricollocare la palestra di arrampicata.

  • SPAZIO ASSOCIAZIONI SPORTIVE: individuazione di uno spazio a disposizione delle associazioni sportive.

  • SPORT AMATORIALE e INDIVIDUALE: sostenere eventi sportivi amatoriali e le Associazioni dedicate, ma anche ospitare negli spazi pubblici strutture di street basket – pallavolo, yoga e mindfulness, bocce, percorsi salute … ad esempio lungo il Ticino, al Parco Europa, nei quartieri, negli spazi gioco.

  • NUOVA SEDE CSCK: la nuova struttura  richiede un impegno molto importante per essere utilizzata al meglio, valorizzando il notevole investimento anche a beneficio della città. Occorre recuperare la mancata programmazione dell’amministrazione uscente. 

  • ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA PER SOGGETTI CON DISABILITÀ: ci impegneremo, in collaborazione con le associazioni, la scuola e le società sportive per supportare o avvicinare allo sport  i soggetti con disabilità.