Nata dall’alleanza tra Sesto 2030 e Insieme per Sesto, Sesto Futura è una lista civica guidata dalla candidata sindaco Betta Giordani.
Ecco i candidati per Elezioni Amministrative dell’8 e 9 Giungo 2024 a Sesto Calende.
Maestra per vocazione e coordinatrice per scelta, per 46 anni mi sono occupata di progettazione e formazione. Sono stata Responsabile del plesso della Scuola dell’infanzia Bassetti e ho ricoperto incarichi di coordinamento, gestione e organizzazione.
Metto le mie competenze personali e professionali al servizio di Sesto Calende per contribuire alla sua crescita, ponendo sempre i cittadini e le cittadine al centro.
Giorgio Circosta
Sono Giorgio Circosta, nato nel 1985, professionalmente impegnato da oltre 18 anni in Leonardo Elicotteri. La mia formazione include una laurea in Scienze Politiche e un impegno nel volontariato con ALOMAR. La mia esperienza giovanile a Torino ha influenzato profondamente le mie aspirazioni e visione del mondo. Attualmente, come consigliere comunale di minoranza, ho acquisito una profonda comprensione delle dinamiche amministrative e delle esigenze cittadine. Candidato a vicesindaco, sono determinato a utilizzare la politica per migliorare il dialogo e la fiducia tra cittadini e amministrazione, sempre nell’interesse pubblico.
Leonardo Balzarini
Ho 33 anni, sono nato e cresciuto a Sesto Calende. Esperto di sicurezza sul lavoro e ambiente, la mia formazione in Scienze Ambientali mi guida nella promozione di una amministrazione comunale sostenibile ed attenta alle persone ed all’ambiente. Ho alle spalle 15 anni di impegno politico, e mi impegno a mettere al centro i cittadini ed il nostro territorio, valorizzando le competenze e le risorse a disposizione del comune per il benessere collettivo.
Gianni Bullo
67 anni, agente di commercio in procinto di andare in pensione. Cresciuto a Golasecca e con esperienza come consigliere comunale, ho sempre avuto a cuore Sesto Calende. Ora che risiedo qui, mi impegno per una gestione amministrativa attenta alle regole, alla legalità e alla convivenza pacifica, privilegiando sempre l’interesse della comunità.
Laurence Campé
Belga di nascita, italiana di adozione dal 2001, vivo a Sesto Calende dal 2007, luogo che io e mio marito abbiamo scelto per la bellezza del suo ambiente naturale. Assistente amministrativa al JRC di Ispra, sono mamma di tre bambini e attivissima in iniziative ambientali. Socio fondatore del circolo Legambiente locale, lavoro per rendere Sesto un modello di sostenibilità. Con Sesto Futura, mi impegno per un futuro eco sostenibile per la nostra comunità.
Loredana D’Agaro (Dada)
Per tutti Dada, 66 anni, ho radici nella sponda piemontese del nostro fiume ma vivo a Sesto da quando avevo 5 anni. Ex bibliotecaria, il mio lavoro iniziò quasi per caso nel lontano 1976 e si trasformò in una passione di una vita. Amante delle Dolomiti e delle passeggiate con il mio cane, sono profondamente legata al nostro lago, uno dei luoghi più belli del mondo. Con Sesto Futura, sono pronta a dedicarmi alle cause giuste, portando la mia esperienza e passione nella comunità che amo.
Simone Danzo
Nato a Sesto nel 1972, vivo qui con mia moglie e nostra figlia Francesca. Dirigente nell’industria alimentare, dedico il mio tempo libero tra montagna, giardinaggio e produzione di birre casalinghe. Fondatore e presidente dell’Associazione Mulini, organizzo eventi per promuovere l’aggregazione locale. Ex presidente del Circolo Sestese Canoa Kayak, valorizzo le tradizioni e il senso di comunità. Mi candido per un’amministrazione che privilegi le persone e la coesione sociale.
Elena Demicheli
Nata e cresciuta a Sesto centro, ho una lunga esperienza internazionale ma ho sempre mantenuto forte il legame con la mia città, dove ora vivo con mio marito e i miei tre figli. Insegnante di vocazione, ho dedicato anni all’educazione e alla comunità locale, partecipando attivamente in associazioni sportive e come consigliere comunale. Motivata dall’amore per Sesto, insegnato dai miei genitori, mi candido per rinnovare il mio impegno e contribuire a una gestione che ponga le persone al centro delle attenzioni.
Pietro Ferrario
Ho 48 anni, vivo e lavoro a Sesto. Svolgo la libera professione di avvocato, sono sposato con 3 figlie. Dopo una prima esperienza come consigliere comunale ho deciso di proporre nuovamente la mia candidatura per rendermi utile per la città di Sesto Calende attraverso l’impegno, le conoscenze del territorio e delle necessità dei sestesi a partire dalle scuole e dallo sport.
Cristian Gnodi
34 anni, docente di scienze motorie a Somma Lombardo e residente a San Giorgio qui a Sesto. Da anni mi dedico alla promozione dello sport, sia come allenatore di basket che come presidente del Gruppo Sportivo ENS Varese, un’associazione per atleti sordi riconosciuta a livello internazionale. Appassionato di tennis e mountain bike, mi candido per sviluppare le opportunità sportive a Sesto Calende, rendendo lo sport accessibile a tutti e promuovendo salute, benessere e coesione sociale.
Francesca Gualtieri
57 anni, vivo a Sesto Calende da sempre, attualmente a Lisanza con mio marito e i miei tre figli. Con una carriera iniziata nel 1988 nella pubblica amministrazione di Sesto Calende, ho ricoperto vari ruoli dall’Informagiovani all’Urbanistica, e ora lavoro nel comune di Castelletto Sopra Ticino, gestendo gli impianti sportivi comunali. Appassionata di passeggiate nei boschi, dedico tempo anche come volontaria allo Sportello Immigrati di Sesto Calende. Mi candido per utilizzare la mia esperienza e competenze per migliorare la vita della comunità di Sesto Calende.
Sergio Gumier
Nato a Sesto Calende 77 anni fa, ho lavorato nelle aziende locali fino alla pensione. Vedovo da poco, padre di due figli e nonno di tre nipoti, ho una vita dedicata al volontariato. Dal soccorso in calamità naturali alla partecipazione attiva nella LILT per il trasporto dei malati oncologici, ho sempre messo la mia esperienza al servizio degli altri. Socio Onorario del CVA, continuo il mio impegno come soccorritore. Mi candido per arricchire Sesto Calende con la mia esperienza e dedizione.
Alessandra Malini
Ho 46 anni e sono sposata con due figli. Da quando sono mamma sono molto più integrata nella realtà cittadina e questo mi ha portato ad essere proattiva nelle tematiche legate soprattutto alla vita dei bambini. Ho iniziato la mia esperienza politica 5 anni fa anche perché cattolica; penso infatti che i cristiani debbano in primis impegnarsi nella società.
Sono laureata in Economia Sociale e ho lavorato in diverse realtà, da studi commercialisti a scuole, case di riposo e cooperative sociali. Sono appassionata di partecipazione e di dialogo ed è per questo che sostegno Betta Giordani.
Barbara Mercalli
53 anni, laureata in Lingue e Letterature Straniere a Torino, lavoro in un’azienda di Agrate Conturbia. Vivo a Sesto Calende dal 2000, anno in cui mi sono sposata con Giovanni. Madre di due figlie, ho sviluppato una profonda stima per Betta Giordani, incontrata quando mia figlia frequentava la sua classe. Attivista da sempre, iscritta ad Amnesty International fin da giovane, sono attivamente coinvolta in associazioni che promuovono diritti umani e solidarietà, tra cui ANPI e Emergency. Coordinatrice di Insieme per Sesto, mi impegno con Sesto Futura a valorizzare i diritti e migliorare la vita quotidiana nella nostra comunità.
Michele Ponti
36 anni, educatore. Cresciuto a Sesto Calende, una città che amo grazie all’educazione ricevuta da una famiglia radicata qui da generazioni. Laureato in Comunicazione e Linguistica Moderna, appassionato di musica e vela, lavoro nelle scuole locali supportando bambini e adolescenti con disabilità. Ho contribuito attivamente in associazioni giovanili locali, organizzando eventi culturali e musicali. Mi candido con Sesto Futura, ispirato da Betta Giordani e dai valori di impegno civico, per promuovere una comunità più viva, attenta e inclusiva, soprattutto per i più giovani.
Floriana Tollini
Ho 28 anni e risiedo nel quartiere Abbazia. Sono consigliera comunale uscente, eletta cinque anni fa. Attualmente, sono studentessa di giurisprudenza e lavoro presso una piattaforma online che si occupa di formazione.
Ho giocato a pallavolo con la Pallavolo Sestese e sono stata di animatrice al Campus, e rematrice al palio per il rione Abbazia. Mi ricandido per supportare Betta Giordani, convinta che sotto la sua guida Sesto Calende possa vivere una trasformazione significativa e progredire.
Clizia Veronesi
Nata a Sesto Calende nel 1955, sopra il negozio di fotografia dei miei nonni. Dopo molti anni all’estero, sono tornata a Sesto Calende, dove vivo nella frazione di Lentate. Madre di tre figli, ho un’esperienza professionale che spazia dalla programmazione per SIAI MARCHETTI, durante la progettazione del velivolo S211, fino a lavorare in progetti di sostenibilità energetica in Germania per l’Università di Regensburg. Profondamente radicata nella storia di Sesto Calende, con Sesto Futura, sono impegnata a favorire lo sviluppo di una città che valorizza modernità e dinamismo nel rispetto delle sue tradizioni.