La Casa del Turismo

A Sesto si parla da anni di turismo, come vocazione, ma spesso manca una visione concreta delle azioni. Per questo serve una pianificazione turistica per  individuare i problemi più importanti e affrontarli. 

Le finalità  principali della pianificazione turistica sono: a) stabilire gli obiettivi non solo turistici ma economici, ambientali e sociali;  b) conoscere le risorse turistiche, naturali e culturali; c) conoscere e condividere i dati del fenomeno, le presenze e lo loro dinamiche; d) creare un sistema di verifica dei risultati delle politiche nel corso del tempo. Il nostro obiettivo è migliorare l’offerta turistica in collaborazione con gli operatori e gli esperti del settore.

LE NOSTRE PROPOSTE

  • IMPOSTA DI SOGGIORNO: i suoi introiti devono essere utilizzati per interventi condivisi che aumentino l’attrattività di Sesto, in centro e nelle frazioni.  

  • PERCORSI CICLOTURISTICI: da creare e promuovere e che valorizzino il nostro territorio, grazie ai quali anche la popolazione locale possa trarre beneficio, coinvolgendo il Parco del Ticino, Legambiente, collaborando con i Comuni limitrofi (Angera, Castelletto Ticino, Golasecca, Mercallo, Vergiate…) e creando nuovi tratti ciclabili, una ciclofficina sul territorio e un punto di informazione del cicloturismo sul lago e sul fiume. 

  • PERCORSI DI MUSEO DIFFUSO: da creare e promuovere sul nostro territorio, mettendo in risalto il nostro patrimonio storico e culturale. 

  • COMUNICAZIONE: da migliorare soprattutto  con il supporto digitale, ad esempio con la creazione di Percorsi di Museo a Cielo Aperto e di Percorsi Didattici.

  • UFFICIO INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA –  IAT:  da supportare come uno strumento efficace anche digitale, come la vetrina delle eccellenze del territorio.