Partecipazione e Dialoghi

Vogliamo promuovere e organizzare la partecipazione dei cittadini alle scelte per costruire una comunità più giusta, solidale e sostenibile, in cui tutti siano coinvolti e ascoltati. 

Per questo è indispensabili l’informazione: solo se informati si possono esprimere scelte consapevoli e responsabili.  

LE NOSTRE PROPOSTE:

  • AMMINISTRAZIONE CONDIVISA E PATTI DI PARTECIPAZIONE: sono gli strumenti coi quali cittadini singoli o in gruppi  si prendono cura di un bene pubblico, un parco, una scuola, un  luogo trascurato, stipulando un patto con l’Amministrazione, che ne garantisce la fattibilità, la trasparenza e l’utilizzo da parte di tutti. Proporremo un percorso formativo per i dipendenti comunali, parti politiche e cittadini, in modo da conoscere gli esempi di questa modalità di cooperazione già realizzata in molte città.

  • COMITATI DI QUARTIERE: i Comitati di quartiere sono stati in passato un’esperienza utile per il dialogo con le frazioni. Intendiamo riproporli in forme nuove, rispettose delle diversità dei nostri quartieri e a partire dalle forme di partecipazione già esistenti nelle diverse realtà, come ad esempio i comitati delle feste a Lentate, ai Mulini, a Lisanza, a San Giorgio.

  • BILANCIO PARTECIPATO: il bilancio partecipato rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra visione di Sesto Futura. Vogliamo costruire una comunità in cui il cittadino abbia un ruolo attivo nella definizione delle priorità di spesa pubblica. 

La comunicazione e l’informazione sono elementi fondamentali che alimentano la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini. Il dialogo, il confronto e l’informazione saranno alla base del nostro modo di amministrare e ne rappresenteranno lo stile fondamentale.

LE NOSTRE PROPOSTE:

  • SITO WEB, CANALE TELEGRAM E WHATSAPP ISTITUZIONALI: il sito web sarà aggiornato per essere più facilmente accessibile per le ricerche di documenti e dati del cittadino. Creeremo canali Telegram e WhatsApp istituzionali per un’informazione diretta e immediata. Questi rappresentano lo sviluppo necessario per un servizio più vicino e aderente alle necessità dei cittadini.

  • SOCIAL MEDIA: molti cittadini accedono alle informazioni attraverso i social media, perciò è importante una gestione trasparente e una piena accessibilità. Sarà rinnovata la pagina Facebook comunale, oltre alla creazione di un profilo Instagram con scopi anche di promozione turistica.

  • BACHECHE DIGITALI: essenziali per una comunicazione più dinamica e accessibile, in quanto consentono informazioni in tempo reale, con aggiornamenti costanti e possibilità di interazione. Attraverso bandi ad hoc, ci impegneremo a reperire i fondi per installare questo tipo di bacheche in tutti i quartieri della città.

  • GESTIONE SEGNALAZIONI: prevediamo un sistema digitale che tracci le richieste e le indicazioni di varia natura dei cittadini. Questo permetterà di conoscere in tempo reale l’evoluzione della pratica e avere le dovute risposte in tempi chiari e prestabiliti.

  • PERIODICO COMUNALE: ci proponiamo di trasformare il periodico comunale da organo della giunta a voce della comunità, con una redazione indipendente dalle logiche di parte, integrando il formato cartaceo con quello digitale per una maggiore fruibilità e periodicità.